Improvviso Educativo: una storia, all'improvvisoFare un laboratorio teatrale in una scuola, prevede, solitamente, di insegnare ai bambini, mediante giochi ed esercizi, a recitare una scena e a realizzare uno spettacolo che possa essere rappresentato sotto lo sguardo di un pubblico.
Il laboratorio teatrale che propongo, parte da un diverso presupposto. Un attore, nei panni di un personaggio, si presenta al gruppo classe. Il lavoro “teatrale” avviene all’improvviso e senza premesse, l’attore conduce i partecipanti all’interno di una traccia narrativa concordata con gli insegnanti, in base ai temi trattati o da trattare durante l’anno. In dialogo con il personaggio (o con più personaggi) i bambini mettono a confronto la propria esperienza sul tema proposto, vengono stimolati ad un approfondimento e ad una riflessione, portano nuove questioni e acquisizioni, in un gioco di collaborazione che nasce spontaneamente, grazie alla istantanea immersione nella storia. Diventano protagonisti e possono esprimere e provare a raccontare il proprio mondo interiore grazie alla mediazione del personaggio. Il lavoro corporeo rende l’esperienza coinvolgente e completa le possibilità di esplorazione espressiva e sensoriale. I giochi e gli esercizi sono integrati nella storia e sono funzionali alla costruzione collettiva di una drammaturgia che nasce sul momento, a partire da spunti iniziali. Al termine del percorso non è previsto uno spettacolo teatrale tradizionale. Può essere realizzata una dimostrazione di lavoro coinvolgendo genitori e interessati nella dinamica di interazione con personaggi e storia. Se hai già in mente un tema e vuoi svilupparlo con l'improvviso educativo...Improvviso Educativo è un metodo di esplorazione teatrale, è un contenitore che può essere riempito a piacere, in base a tematiche di interesse o ad elementi già inseriti nelle attività della scuola.
In un primo incontro di programmazione possiamo definire insieme gli spunti del percorso, un contesto narrativo, un filo conduttore che verranno poi messi in gioco espressivo con i bambini. Puoi anche sfogliare il catalogo dei personaggi e invitare quello che ti serve per una singola attività tematica o comporre il tuo percorso utilizzando i personaggi già pronti. Se ti interessa impostare un laboratorio teatrale personalizzato o ricevere la visita di un personaggio, sentiamoci, il mio numero è 338 2013421. Alcuni dei percorsi proposti possono essere realizzati anche tramite PC e LIM con collegamento dell'attore a distanza e gruppo classe in presenza. |
"L’esperienza che ho vissuto come insegnante e come persona nel progetto “Il filo di Arianna” in particolare nella parte sviluppata con te, è stata molto pregnante sotto i vari aspetti. In particolare i sentimenti di ambivalenza che ho provato su di me nelle varie situazioni e ho visto rispecchiate nei miei bambini sono state occasioni per amplificare contesti, parole e momenti che sono serviti per un approfondimento atto a comprendere le nostre reazioni e i nostri comportamenti. Ottima la disponibilità che hai dimostrato sia nella programmazione e progettazione che nel lasciare ampia apertura e spazio all’improvvisazione pensata e studiata." Maestra fabiola Scuola dell'infanzia Pascolo (LC) Progetto "Il filo di Arianna" 2016 |
TEATRO DEI VIVIPUNTINI
SPETTACOLO/LABORATORIO TEATRALE INNOVATIVO
IN PRESENZA, IN PERSONA, LIVE...ONLINE
IN CLASSE, VIA LIM, IN DAD
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA TEATRALITA'
IN PRESENZA, IN PERSONA, LIVE...ONLINE
IN CLASSE, VIA LIM, IN DAD
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA TEATRALITA'
Se vuoi prendere spunto...
La storia di uno spaventapasseri che scappa dal suo contadino di nome Dino, chiede ospitalità ai bambini della scuola e inizia a raccontare la sua storia. Tra giochi, canzoni, balletti e racconti strampalati accompagna i partecipanti in un mondo fatto di stupore e meraviglia per le cose più semplici. Non sa nulla e ne approfitta per chiedere tutto. Ma dopo qualche giorno, a scuola si presenta il contadino che lo sta cercando. I bambini riusciranno a mantenere il segreto e a non rivelare di aver incontrato il nuovo amico? Riusciranno a sostenere una bugia? Lo tradiranno? Ecco aperti i temi fondamentali dell'educazione: la relazione tra persone, il mondo emotivo, la ragione, il conflitto.
|
Piccolo viaggio nel mondo di Alice attraverso varie meraviglie. L'incontro con le stravaganze del Dodo, il Brucaliffo che si imbozzola per diventare Bozzoliffo e infine Farfalliffo. L'incontro con la Lepre Marzoline e le sue follie, la storia del furto di crostate con un Fante da scagionare e l'arrivo del Re di Cuori. Personaggi carichi di meraviglie e di giochi teatrali da condividere con i bambini.
|
Sulle tracce di Dorothy, i personaggio del mondo di Oz accompagneranno i bambini in una meravigliosa e magica avventura. Alla ricerca di cuore, cervello e coraggio, insieme allo spaventapasseri, all'omino di latta e al leone codardo, i bambini costruiranno insieme la propria avventura, alla ricerca della realizzazione di un desiderio personale. Ma la malefica strega dell'Ovest è in agguato. Riusciranno a sconfiggerla?
|
7 personaggi di fiabe legate al tema delle piante e del bosco entreranno nella classe per incontrare i bambini per raccontare e reinventare insieme le loro storie.
|
I sette vizi capitali reinterpretati per l'infanzia. Il principe Primo sta per sposarsi con la sua amata, la principessa Unica ma una strega malvagia scaglia la sua maledizione: il principe viene trasformato in 7 principi dispersi per il mondo, 7 parti corrispondenti ai 7 vizi capitali, 7 personaggi da cercare e riportare al castello per sconfiggere l'incantesimo, ricreare un unico principe e permettere finalmente il compimento delle nozze. Iro, Golo, Superbio, Accidio, Avarizio, Lussurio, Invidio si presenteranno in classe per interagire con i bambini e mettere alla prova la loro esperienza.
|
Un percorso basato sull'elemento terra e su personaggi che ne raccontano l'importanza. Sette incontri, sette storie per attraversare le evocazioni portate dall'elemento che ci sorregge: terra per coltivare, sabbia per viaggiare, roccia per cavare, il terreno degli antichi che non ci appartiene, il possesso, la proprietà. Essere o avere? Mio o nostro? La madre terra accoglie tutti nel suo abbraccio, come la morte e come il grembo dolce dal quale siamo nati.
|
Ascolta la canzone composta insieme ai bambini durante il laboratorio:
|
Un tour guidato nell'Inferno dantesco, Ulisse, Catone, Virgilio sono i personaggi che attendono il curioso viandante. Con una serie di attività da svolgere fuori scuola: la visita ad un cimitero, la scoperta di un castello, l'incontro con il corvo che traghetta le anime nell'aldilà.
|
Non capita tutti i giorni di conoscere il Minotauro e la sua triste storia. Un percorso attraverso il tema dell'esclusione e della diversità, per cogliere il valore dell'accoglienza da altri punti di vista.
|
Spade e cavalieri, ippogrifi e orchi, l'amore e la gelosia, un percorso per bambini attraverso i temi dell'opera di Ludovico Ariosto.
|
Una serie di personaggi legati al tema dell'elemento fuoco: il fabbro, il cacciatore, il ferroviere, l'uomo delle caverne, e così via. Scoprire l'evoluzione del rapporto uomo-fuoco nello scorrere della storia e delle invenzioni umane.
|
Un misterioso personaggio sta attraversando i paesi del mondo mangiandosi tutti i colori: il Vantablack, il signore del NonColore. 7 personaggi faranno visita ai bambini chiedendo aiuto, per salvare i colori del mondo e per aiutare il temibile Vantablack a trovare pace. Un viaggio attraverso le culture di diversi popoli, per accompagnare i bambini alla scoperta delle radici umane di eventuali compagni stranieri.
|
Speciale Giornata della Memoria
I veri eroiSpettacolo/animazione con gruppo classe sul tema dell'eroismo e delle scelte di valore.
SCUOLA PRIMARIA
|
IMPROVVISO EDUCATIVO |
IMPROVVISO EDUCATIVO BLOG
"Impara a rialzarti, non a "non cadere"
Una serie di articoli per approfondire il metodo e le sue applicazioni: